Come siamo nati

L’idea del progetto Echo Labs si è sviluppata partendo da una semplice esigenza della sede di FERCAM Roma: realizzare con modalità ecosostenibili un‘area relax a disposizione dei collaboratori diretti, personale di magazzino e autisti, dove trascorrere una pausa rigenerante. Siamo partiti da due casse mobili obsolete, che i nostri tecnici hanno modificato, riverniciandole e ricavandone uno spazio innovativo e accogliente.

Come da una singola piccola goccia si generano onde sempre più grandi, da questa prima iniziativa il raggio di azione si è ampliato. Da ciò, si è capito che è possibile generare un impatto significativo e positivo sulle persone e sull’ambiente, lasciando un’impronta di cui essere fieri. Così è nata Echo Labs.

Mission

Echo Labs è un’impresa sociale che intende promuovere l’innovazione nella filiera logistica in chiave di crescita sostenibile, mettendo al centro il benessere delle persone e una gestione attenta e oculata delle risorse.

Attiva un’azione di sistema orientata a sviluppare processi di economia circolare, integrazione sociale, biodioversità e rigenerazione dei contesti di vita e lavoro, mettendo in connessione una rete di persone e realtà che condividono gli stessi valori e obiettivi, in linea con l’Agenda 2030 ONU e, in particolare, con l’Obiettivo 17 – Partnership per gli Obiettivi.

Echo Labs è un Laboratorio di ricerca e innovazione permanente che sviluppa soluzioni concrete e scalabili co-progettate in partnership con imprese, università, scuola e giovani, Enti locali e del Terzo Settore, a partire dal territorio in cui ciascuno opera.

Il nostro impegno sociale

Echo Labs desidera promuovere iniziative che abbiano un impatto significativo in termini di benessere dell’intera società e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Cerchiamo pertanto di convogliare nei nostri progetti interventi a tutela dell’ambiente e interventi socialmente utili.

Un esempio? Il coinvolgimento di rifugiati politici e richiedenti asilo in progetti di riqualifica di materiali e creazione di stazioni di biodiversità, attraverso percorsi di tirocinio formativo. O ancora interventi di istruzione e sensibilizzazione in collaborazione con istituti scolastici di diverso grado e creazione di opportunità di volontariato sociale per i dipendenti delle aziende partner.

Echo Labs è fondata su un importante progetto di economia circolare che prevede l’upcycling, processo di trasformazione di materiali altrimenti a rischio spreco in prodotti che acquistano nuove funzioni e utilizzi, con l’obiettivo di prolungarne il ciclo di vita.

Nello sviluppo dei nostri progetti è inoltre fondamentale il ruolo della ricerca, che avviene in partnership con università e mondo della ricerca, per realizzare in chiave innovativa soluzioni funzionali e scalabili.

La collaborazione con gli istituti scolastici è fondamentale per diffondere la cultura della sostenibilità tra le giovani generazioni, offre opportunità di ricerca e di riflessione a studenti di ogni età attraverso laboratori e attività di volontariato ma, soprattutto, propone un modello gestionale e organizzativo originale e virtuoso, fondato sulla condivisione di competenze, conoscenze, risorse e passione.

Laboratorio permanente

Echo Labs si propone come pratica sperimentale e innovativa, per interventi guidati da obiettivi sociali, ecologici e ambientali. Adotta modalità partecipative e inclusive, integrando ricerca, pratica e formazione, per offrire un'esperienza concreta di collaborazione il cui fattore fondamentale è il coinvolgimento di una rete eterogenea di partner: aziende, università, enti del terzo settore, territori e istituzioni interessati a partecipare ad azioni scalabili, da un progetto pilota fino ad una sistemica diffusione.

Il laboratorio è uno strumento di riflessione sociale e ambientale sul tema del riciclo, del riuso, e dello sviluppo di un'economia virtuosa e circolare. Operiamo attraverso la ricerca di soluzioni funzionali, sempre sostenibili ed ecologiche, maturate in una dimensione ricca di sfumature, sguardi differenti e mescolanze proficue tra culture e approcci eterogenei.

Scopri di più sui nostri progetti