Il Convegno "Cerchi Concentrici – Valori e azioni condivisi per generare impatti positivi", organizzato per il lancio del Bilancio Sociale, ha permesso di ricostruire la storia di Echo Labs attraverso la voce dei propri partner: istituzioni, associazioni, clienti.
Per fare vivere da vicino l’esperienza della nostra falegnameria, abbiamo colto l’occasione dell’evento per coinvolgere gli ospiti presenti in un laboratorio dal sapore natalizio: costruire alberi in legno da regalare a partner e amici di Echo Labs. Tra tutti ci ha dato particolare entusiasmo quello destinato ai piccoli ospiti della "Terza Stella" di Peter Pan, un rifugio pensato per accogliere i pazienti oncologici di tutto il mondo e le loro famiglie nel periodo di cura.
Come nella nostra migliore tradizione abbiamo abbinato all’iniziativa una collaborazione speciale, questa volta con il gruppo di studenti della Scuola Elementare Giorgio Perlasca, situata nella periferia sud della Città a cui è stato affidato il delicato compito di dipingere le decorazioni.
L’obiettivo era avviare con loro un percorso per farli riflettere sul tema del riuso, della solidarietà e dell’accoglienza. Il primo incontro è stato dunque dedicato a introdurre il progetto e a condividere con i bambini il significato dell'attività che avrebbero svolto. Nella seconda fase le maestre hanno guidato i bambini nel laboratorio di decorazione delle palline in legno realizzate in falegnameria. Al momento della consegna ci ha sorpreso e commosso leggere le loro emozioni nei messaggi di incoraggiamento e auguri destinati agli ospiti di Peter Pan!
L'iniziativa ha unito creatività, impegno sociale e solidarietà, portando un po' di gioia e calore ai bambini e alle famiglie in un momento speciale dell'anno.