Electrolux

Quello tra Electrolux e Echo Labs è un incontro nato sotto il segno della Sostenibilità. Tutto ha avuto inizio dall’idea di Electrolux di riqualificare un'area break del magazzino nel centro logistico di Forlì, con l'obiettivo di creare uno spazio funzionale ed eco-sostenibile dove il personale e i collaboratori indiretti possano trascorrere momenti di pausa e socializzazione.

La progettazione

Abbiamo affrontato questa sfida progettuale utilizzando materiali riciclati, al fine di ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, abbiamo avuto l'opportunità di sostenere botteghe artigiane nel settore del design e della falegnameria, promuovendo soluzioni green. Nell'ambito di questo progetto, la sala è stata arredata con sgabelli, cestini per la raccolta differenziata e una panca mobile. Per conferire un'atmosfera accogliente, abbiamo rivestito le pareti, originariamente in alluminio e vetro, con legno, ottenendo così un equilibrio tra estetica e funzionalità.
All'interno della sala è stata installata una parete attrezzata con piani di appoggio sulla quale spicca il logo Electrolux che combina legno e specchio per ottenere un disegno di alta definizione. Per questa lavorazione è stata utilizzata la tecnica a tarsia che sfrutta il recupero di piccoli pezzi di legno, consentendo una migliore precisione nel risultato finale.

La realizzazione

Durante la realizzazione del progetto, abbiamo dato una nuova vita a diversi oggetti grazie alla creatività dei nostri falegnami. La pedana di un simulatore di guida è stata trasformata in una panca mobile, le casse utilizzate per il trasporto di opere d'arte sono diventate mensole e sgabelli e le assi derivanti dai pallet sono state impiegate per arredare e allestire l'intera area.

Gli SDG del nostro progetto

1Povertà zero
2Fame zero
3Salute e benessere
4Istruzione di qualità
5Uguaglianza di genere
6Acqua pulita ed igiene
7Energia pulita ed accessibile
8Lavoro dignitoso
9Industria, innovazione, infrastrutture
10Ridurre le disuguaglianze
11Città e comunità sostenibili
12Consumo e produzione responsabili
13Lotta contro il cambiamento climatico
14La vita sottacqua
15La vita sulla terra
16Pace, giustizia e istituzioni forti
17Partnership per gli obiettivi

Vuoi sapere di più su questo progetto?