REcrate è il progetto nato dalla sinergia tra Echo Labs e FERCAM Fine Art con un obiettivo chiaro: portare nel mondo della logistica museale e del trasporto opere d’arte un modello più sostenibile, circolare e inclusivo. A partire da uno degli elementi più iconici e spesso più trascurati: la cassa da trasporto.
Nella logistica tradizionale, le casse vengono progettate per un solo viaggio e poi smaltite. Con REcrate, proponiamo un’alternativa concreta: imballaggi riutilizzabili, modulari e realizzati in legno certificato FSC, pensati per proteggere le opere d’arte nel massimo rispetto degli standard museali, ma con un impatto ambientale ridotto e un valore sociale aggiunto.
Il progetto è nato originariamente come iniziativa per il recupero e la reimmissione in circolo delle casse dismesse, valorizzando materiali e strutture ancora riutilizzabili. Oggi REcrate evolve ulteriormente: le casse vengono interamente progettate e costruite all’interno della falegnameria sociale di Echo Labs, dove lavorano rifugiati politici e richiedenti asilo coinvolti in percorsi di formazione professionale e inclusione attiva. Quando non più idonee per il riutilizzo in ambito logistico, le casse vengono impiegate in progetti di upcycling per trasformarle in arredi o oggetti funzionali, prolungandone la vita utile in modo creativo.