Echo Park

Il progetto mira ad accrescere il benessere dei dipendenti sfruttando l’occasione di sensibilizzazione sui temi dell’upcycling, dell’eco-sostenibilità, dell’inclusione sociale e sull’importanza della riduzione delle emissioni di CO2.

La progettazione

Echo Park nasce da un’idea della Filiale di Roma, con l'intento di creare un'area confortevole per il personale, i collaboratori e gli autisti, dove potersi rilassare e trascorrere piacevoli pause in compagnia. L'intero progetto si basa sul concetto di upcycling, utilizzando imballaggi della filiera logistica giunti a fine vita. I container in ferro, le palette e le casse impiegate per il trasporto delle opere d'arte sono stati opportunamente riciclati per creare non solo l’intera struttura, ma anche: gli arredi, gli allestimenti e tre librerie per promuovere il booksharing, rispettando una logica di recupero e valorizzazione dei materiali.

La realizzazione

La collaborazione con una rete di partner rappresenta l'aspetto più innovativo e distintivo del progetto: Medihospes, cooperativa sociale tra le più influenti in tutta Italia, che promuove l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati e gestisce il progetto SAI, ha avviato un percorso formativo professionale rivolto a 7 richiedenti asilo. Il progetto ha dato loro l’opportunità di frequentare un tirocinio di 216 ore organizzato dal Laboratorio Linfa: una bottega artigiana che promuove l’eco design, con un innovativo approccio alla progettazione partecipata. I ragazzi hanno appreso le competenze della falegnameria e ricevuto un attestato che agevola l'inserimento nel mondo del lavoro. Linaria, un'organizzazione no profit, ha curato la progettazione e il coordinamento dei lavori, creando un’innovativa infrastruttura green, una vera e propria stazione di biodiversità. È un elemento del giardino urbano sostenibile che, oltre ad adattarsi a qualsiasi contesto, può variare nelle dimensioni in base alle necessità, dando occasione di diffusione alle pratiche sane e sostenibili. Ospita diverse specie botaniche e Bugs Hotel: rifugi per api selvatiche e insetti impollinatori, costruiti con legno riciclato da pallet di scarto, sempre provenienti dalla filiera logistica di FERCAM.

Gli SDG del nostro progetto

1Povertà zero
2Fame zero
3Salute e benessere
4Istruzione di qualità
5Uguaglianza di genere
6Acqua pulita ed igiene
7Energia pulita ed accessibile
8Lavoro dignitoso
9Industria, innovazione, infrastrutture
10Ridurre le disuguaglianze
11Città e comunità sostenibili
12Consumo e produzione responsabili
13Lotta contro il cambiamento climatico
14La vita sottacqua
15La vita sulla terra
16Pace, giustizia e istituzioni forti
17Partnership per gli obiettivi

Vuoi sapere di più su questo progetto?